top of page

Career coaching

Il career coaching è una consulenza che ha lo scopo di aiutarti a progettare o riprogettare il tuo futuro professionale. Ti consente di mettere meglio a fuoco gli obiettivi, di fare una valutazione e un bilancio delle capacità e potenzialità che possiedi, di esplorare e conoscere il tuo “mercato” e le possibilità che hai a disposizione, di migliorare le modalità di relazione (networking) e di promozione (self marketing e self branding).

 

 

Come si svolge.

 Al termine del primo colloquio ci assumiamo reciprocamente la responsabilità del percorso e formalizzeremo il nostro “patto di coaching“.

La prima sessione di career coaching serve ad esplorare il tuo desiderio professionale, le tue risorse, i vincoli e i “margini di manovra”, gli obiettivi che vuoi raggiungere con il percorso. Serve anche a conoscerci meglio e a condividere in dettaglio le modalità di lavoro all’interno di ciascuna sessione.

Nella seconda sessione iniziamo a lavorare sulle aree più critiche, le azioni da riprogettare e migliorare, gli indicatori per valutare l’efficacia di ciò che stiamo facendo. Ti assegnerò anche alcuni esercizi pratici.

Negli incontri successivi continueremo a lavorare sulle tue esigenze prendendo come riferimento alcune aree specifiche , ovvero:

  1. la tua progettualità e il tuo obiettivo professionale

  2. l’assessment delle tue capacità (tramite il feedback 360°) e la consapevolezza che hai di te

  3. la conoscenza del tuo “mercato” e delle opportunità

  4. le modalità di azione e comunicazione che utilizzi e potresti utilizzare

  5. il self-marketing e il networking

Lavoreremo in contemporanea su più di un’area in modo da poter fin dall’inizio programmare azioni concrete nel contesto reale, bilanciando la riflessione con l’azione: le tue idee si faranno più chiare “facendo” e la chiarezza renderà più efficace il tuo proporti.

Esploreremo anche alcuni aspetti personali e psicologici, poiché nella mia esperienza la riprogettazione professionale non può prescindere da una buona consapevolezza e padronanza delle proprie qualità e dinamiche personali.

Le attività previste. Le sessioni di coaching sono individuali e hanno una durata hanno una durata di 50′, salvo diverso accordo dovuto ad esigenze specifiche. Gli incontri possono essere di persona o via Skype, Whatsapp, o Meet.  Nel caso lo sentissi necessario, avrai a disposizione una supervisione via e-mail sugli esercizi applicativi e sulla realizzazione delle azioni (action plan).

Impegno e durata. 

L’impegno complessivo è di 8-10 sessioni con una cadenza di circa 2 sessioni al mese. Potrai modificare o annullare le sessioni prenotate con un preavviso di 48h. Le sessioni di career coaching, compresa la prima, sono a pagamento anche in caso di appuntamento mancato o preavviso inferiore alle 48h. Se arriverai o ti collegherai in ritardo usufruirai del tempo rimanente.

La durata complessiva del percorso può variare dai 3 ai 6 mesi ed è legata alle esigenze e al progetto definiti nella fase iniziale. Già dopo i primi 3-4 incontri valuteremo insieme i risultati che stiamo ottenendo e lo faremo periodicamente. Quando valuterai di aver raggiunto i risultati auspicati e di aver consolidato i progressi realizzati avvieremo la fase conclusiva del percorso. Potrai comunque interromperlo quando lo desideri richiedendo una sessione di sintesi e congedo dall’esperienza.

bottom of page