top of page

Consulenza psicologica individuale​

È una consulenza psicologica che offre un aiuto alla comprensione del problema (una decisione difficile, una crisi, una situazione da cui non si sa come uscire) e all’esplorazione delle modalità per affrontarlo. Lo scopo è di acquisire maggiore consapevolezza sul significato del disagio e della richiesta in modo da potersi orientare verso la soluzione più opportuna.

Come si svolge. Durante il primo colloquio ti chiederò di raccontarmi cosa sta accadendo, ascoltandoti con attenzione e facendoti prevalentemente domande per conoscerti e sentire, anche attraverso le emozioni, con che cosa ha che fare il problema che vuoi risolvere e la decisione da prendere. Il primo colloquio potrebbe essere sufficiente per riacquistare lucidità, consapevolezza e per fare chiarezza su come procedere.

Se sarà opportuno un ulteriore confronto, nei colloqui successivi capiremo insieme quali spunti e nuovi pensieri hanno generato i nostri incontri e ti aiuterò ad identificare soluzioni e risorse per proseguire. Verificheremo insieme se il lavoro fatto ha consentito di sciogliere pensieri ed emozioni che generavano il disagio e l’impasse, e se ci possiamo fermare oppure se e come sarà necessario proseguire.

Durata e impegno. I colloqui sono individuali della durata di 50′ e il numero è variabile, da un minimo di 1 a un massimo di 3 incontri. La frequenza è settimanale, ma si possono effettuare accordi diversi in base a necessità e problema.

Lo spazio prenotato è personale: potrai modificarlo o annullarlo con un preavviso di 48h. La seduta è a pagamento compresa la prima e anche in caso di appuntamento mancato o preavviso inferiore alle 48h. Se arriverai in ritardo usufruirai del tempo rimanente.

bottom of page