Via A. Cadamosto, 14 - 00154 Roma
Sede Piramide
Viale Marco Polo, 79 - 00154 Roma
Sede Ostiense
339 33 32 374
Cos’è la consulenza psicologica online?
In questi ultimi anni il progresso tecnologico è avanzato velocemente e questo ha permesso di aumentare e migliorare le modalità in cui è possibile offrire i servizi sanitari online. Da alcuni anni l’Ordine Nazionale degli Psicologi ha autorizzato la possibilità di effettuare le consulenze e le psicoterapie online (Nuove linee Guida Nazionali per Internet ).
Vista e considerata l' emergenza pandemica in atto la consulenza psicologica on line è la scelta migliore e più sicura.
La consulenza psicologica online è una forma di terapia in cui terapeuta e paziente si vedono e si sentono attraverso due dispositivi connessi ad internet. La seduta è realizzata in modo simile alla terapia tradizionale, con la sostanziale differenza che si svolge attraverso Internet usando lo smartphone, il pc o un tablet. Come per la terapia dal vivo l’obiettivo è di lavorare sulla definizione del problema e sulle strategie utili per accrescere la consapevolezza e l’evoluzione personale.
Benefici e difficoltà della consulenza psicologica online
Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica online. Non esistono requisiti particolari se non una buona connessione internet e una capacità basilare di utilizzo del software per video-chiamate.
Il maggior potenziale dei servizi online è aumentare notevolmente l’accessibilità dell’assistenza psicologica. Potrebbero trarne beneficio le persone che:
-
per varie ragioni hanno delle restrizioni temporali che non gli permetterebbero di seguire un percorso professionale classico;
-
vivono in luoghi difficilmente raggiungibili o con una ristretta scelta di servizi;
-
persone con una mobilità fisica limitata o con una sintomatologia psicologica che non gli permette di uscire di casa;
-
per motivi di lavoro devono viaggiare molto oppure trasferirsi non potendo incontrare il proprio terapeuta a studio;
-
trascorrono molto tempo lontano dalla città di origine e che, per questo, non potrebbero seguire un percorso regolarmente;
-
hanno necessità di svolgere le sedute in orari specifici. La terapia online spesso permette una maggior flessibilità di orari rispetto alla terapia a studio.
Una delle maggiori difficoltà potrebbe essere che non tutti i pazienti potrebbero essere dei candidati ideali per usufruire di questi tipi di servizi.
Ad esempio, non è possibile svolgere una consulenza psicologica online quando è importante che il terapeuta sia in contatto con le realtà del territorio del paziente, oppure se la presenza di un disturbo grave costringe ad avere contatti con i familiari o con gli istituti sanitari.
Sarà importante, quindi, durante il primo contatto telefonico fare un’attenta valutazione per concordare se tale modalità è adeguata alla richiesta.
Le difficoltà che si possono incontrare durante la consulenza psicologica online sono principalmente:
-
il contatto visivo limitato: sicuramente rispetto a una terapia classica una parte del linguaggio verbale viene persa e a volte si ha difficoltà nel decifrare espressioni facciali o mimica del paziente. Per limitare questa difficoltà è importante svolgere l’incontro in una stanza ben illuminata e inquadrare attentamente il proprio mezzo busto;
-
la difficoltà di connessione a internet: se la connessione a internet è lenta o ci sono problemi di linea il collegamento potrebbe saltare e la conversazione dovrebbe procedere a singhiozzo creando notevole disagio. È importante, quindi, se si richiede una terapia online accertarsi di avere una buona connessione a internet per permettere un buon andamento della seduta;
Nonostante questi limiti, però, si può affermare con sicurezza che la consulenza psicologica online è efficace e ciò è dimostrato sia dagli studi scientifici sia dalla pratica clinica quotidiana.
Come funziona la consulenza psicologica online?
La consulenza psicologica online è molto più semplice di ciò che si può immaginare. Si concorda telefonicamente l’appuntamento con il professionista, ci si vede su Skype, Whatsapp, o Meet. e si svolge la seduta.
È necessario solamente scaricare/avviare Skype, Whatsapp, o Meet sul proprio computer o smartphone/tablet, dotarsi di un paio di cuffie e di un microfono, posizionarsi in un luogo privato e silenzioso.
Riguardo alla seduta stessa non ci sono particolari differenze rispetto ad una seduta vis-a-vis. Durante le prime sedute si raccolgono le informazioni per effettuare un’analisi della domanda e sviluppare insieme gli obiettivi che si vogliono raggiungere per migliorare il benessere psico-emotivo.
Condizione necessaria per svolgere la terapia è l’accettazione del modulo di consenso che andrà firmato e inviato tramite mail, nel quale sono fornite tutte le informazioni riguardo il tipo di servizio, la durata, il pagamento, la fatturazione e il trattamento dei dati che sono protetti e riservati secondo quanto previsto dalla normativa italiana (Decreto n.101/18 del 10 agosto 2018 – GPDR). Inoltre, nel modulo di consenso, sarà specificato che né il paziente né il terapeuta avranno terzi non visibili all’interno della stanza e che la seduta non verrà video-registrata o audio-registrata.