Sostegno psicologico

È un accompagnamento e supporto psicologico, che offre un aiuto su un problema lavorativo (ad esempio uno stato d’ansia, un momento di particolare fatica legata al lavoro, una improvvisa crisi e “caduta” nelle proprie performance, la perdita di lucidità di fronte ad una decisione importante). Consente l’analisi e la comprensione del problema, il recupero dell’equilibrio e della “normalità” sul piano emotivo e un’adeguata efficacia sul piano professionale e delle relazioni.

 

 

Il primo colloquio serve per aiutarci a capire cosa sta accadendo, qual è il tuo specifico problema, le emozioni che lo accompagnano, su quali aree vorresti lavorare e quale condizione vorresti raggiungere. Servono anche per decidere il tipo di lavoro psicologico coerente con ciò che vuoi ottenere. Il colloquio può essere realizzato anche online.

Nei colloqui successivi affronteremo più approfonditamente il problema, a partire dagli episodi e dai vissuti personali che li hanno accompagnati. Cercheremo di capirne il senso, talvolta nascosto, le emozioni da sciogliere,  i comportamenti poco funzionali e quelli invece che ti possono dare maggiore tranquillità, equilibrio e benessere. Analizzeremo insieme i progressivi cambiamenti introdotti e le conseguenze sulla tua vita personale e professionale. Ti aiuterò a tenere un costante contatto con le tue emozioni e ad utilizzarle al meglio per comprendere ciò che ti sta capitando e come poter cambiare.

Durata e impegno. I colloqui sono individuali della durata di 50′. Gli incontri possono essere di persona o via Skype, Whatsapp, o Meet.  La durata del percorso non è del tutto definibile a priori poiché varia a seconda delle tue caratteristiche e dei risultati che vuoi ottenere.  Già dopo i primi 3-4 colloqui valuteremo insieme i progressi del nostro lavoro, e lo faremo periodicamente. Quando riterrai di aver consolidato i risultati ottenuti e quanto potrai considerarti in grado di proseguire in autonomia avvieremo la  conclusione del percorso. Potrai comunque interromperlo quando lo desideri richiedendo un incontro di sintesi e congedo dall’esperienza.

La frequenza è inizialmente settimanale. Successivamente si possono effettuare accordi diversi in base a necessità e problema.

Lo spazio prenotato è personale: potrai modificarlo o annullarlo con un preavviso di 48h. La seduta è a pagamento compresa la prima e anche in caso di appuntamento mancato o preavviso inferiore alle 48h. Se arriverai in ritardo usufruirai del tempo rimanente.